Cos’è la lubrificazione degli impianti e a cosa serve
Quando si parla di lubrificazione degli impianti si fa riferimento all’ingrassaggio delle parti meccaniche di un complesso di macchinari industriali, come ingranaggi, motore o sistemi per la movimentazione di un mezzo.
Esistono due principali tipologie di lubrificazione, quella manuale e quella automatica. La prima, più diffusa in passato, richiedeva l’applicazione di sostanze grasse in punti specifici di una macchina da parte di un operaio specializzato. Il risultato era spesso poco accurato, per via delle difficoltà nel raggiungere i punti più nascosti, e di conseguenza inefficace.
Negli ultimi cinquant’anni, il settore della lubrificazione industriale ha fatto passi da gigante, sviluppando tecnologie in grado di sostituire il lavoro manuale e garantire risultati eccellenti sotto ogni punto di vista. Grazie ai nuovi sistemi di lubrificazione automatica, oggi è possibile eseguire il trattamento di lubrificazione degli impianti in modo rapido ed efficace, garantendo il costante ingrassaggio di ogni parte che lo necessita ed in tutta sicurezza.
Garantendo una lubrificazione impeccabile, i nuovi ingrassatori automatici per la lubrificazione degli impianti aiutano a mantenere i macchinari in ottimo stato, riducendo in maniera esponenziale il rischio di guasti improvvisi e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La copertura di grasso che riveste ogni componente meccanica permette infatti anche di mantenere il sistema ad una temperatura ottimale, evitando surriscaldamenti, migliorare l’ermeticità, mantenere un buon livello di pulizia, proteggere dalla corrosione ed attenuare fastidiosi rumori.
Come sono strutturati gli impianti di lubrificazione
Gli impianti di lubrificazione sono costituiti da tre elementi principali: una pompa, un sistema per il dosaggio del grasso ed un sistema di tubi e raccordi. Il primo componente, la pompa, è sormontato da una tanica che contiene il lubrificante ed è deputato all’iniezione di grasso nel sistema di dosaggio, responsabile dello smistamento della giusta quantità di lubrificante ad ogni zona del macchinario. Grazie ad una rete di tubi, il grasso raggiunge diverse zone dell’impianto.
A controllare l’attività è un sistema CNC computerizzato, che può essere impostato secondo le esigenze specifiche dell’intero impianto o del macchinario.
Gli ingrassatori automatici di TLS Tecno Lubri System
TLS Tecno Lubri System è una delle aziende più conosciute nel panorama dell’ingrassaggio automatico a livello mondiale. Con una gamma di prodotti ampia e variegata, l’azienda è in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di impianto industriale.
Tutti interamente personalizzabili, i sistemi automatici per l’ingrassaggio automatico di TLS rispondono in modo preciso ad ogni esigenza del committente. I clienti possono scegliere tra diversi tipi di pompe, tra cui la TP3 Industrial, progettata appositamente per macchinari industriali e impianti fissi con corrente compresa tra 110 e 400 Volt che utilizzano motori elettrici monofase o trifase, e la TP5 Heavy Industrial, specifica per impianti pesanti e che richiedono una notevole quantità di grasso, ma non solo. I sistemi di distribuzione sono disponibili in diverse cilindrate ed i tubi, in Tekaflex o Rilsan, possono essere acquistati in variante a bassa o alta pressione.
L’azienda, con sede in provincia di Milano, produce da quasi trent’anni sistemi di ingrassaggio automatico di prima qualità, utilizzando solo materiali accuratamente selezionati per garantire massima resistenza e durabilità e progettati da un team di ingegneri e tecnici specializzati per garantire performance eccellenti e migliorare la resa degli impianti in cui vengono installati.
Inoltre, TLS Tecno Lubri System offre un servizio di assistenza rapida, importante per ridurre al minimo i tempi di downtime ed assicurare continuità al lavoro.
Per maggiori informazioni, contattateci.
Commenti recenti